Sull'espresso Parigi - L'Avana

Un ristorante pop-up nascosto nel Marais trasporta i propri ospiti direttamente al cuore di Cuba: Mademoiselle Lili è stata per noi a “Casa Eminente”, il consiglio segreto di quest’estate. 


Un vicolino chiuso, vicino alla Bastiglia, alle cui spalle si apre Place des Vosges. Al di là di una porta di legno blu, non particolarmente appariscente, ha inizio un viaggio del tutto inaspettato. Basta fare un passo, infatti, per essere trasportati a L’Avana. Un patio ricco di piante tropicali, una fontana che zampilla al centro e musica cubana che si diffonde dolcemente dalle vetrate del bar. All'interno, mobili in rattan, valigie, vecchie sedie da bistrot e tanta arte cubana: tutto sembra essere sempre stato lì, anche se, in realtà, Casa Eminente sarà ospite solo per sei mesi di questo palazzo cittadino, altrimenti privato. 

Nel bar e nel ristorante, tutto ruota attorno al rum Eminente, l’ultimo distillato premium della casa Moët Hennessy, lanciato solo tre anni fa e prodotto con il più giovane "maestro ronero" di Cuba, il maestro del rum César Martí. Casa Eminente invita a turno i migliori chef e barman per far vivere, esplorare e conoscere le diverse sfaccettature del prezioso distillato in cucina e nei cocktail


Nello stile di un paladar, un ristorante privato cubano a conduzione familiare, gli ospiti non siedono in tavoli singoli, ma in grandi tavolate conviviali: un invito esplicito a chiacchierare con persone che non si conoscono.

Ai fornelli questa sera: la franco-vietnamita Céline Pham, che combina i Caraibi con l’Asia, dalle tapas al dessert. I "Tacos de Ropa vieja", a base di brasato di Black Angus, humus e miso di fagioli rossi, serviti con tortilla di farro, erbette e cipolla rossa, rimangono a lungo impressi nella memoria gustativa: con un finale sorprendentemente fiorito, quasi di gelsomino. Il pollo ha un aspetto delizioso: marinato in Ron Eminente e cotto a bassa temperatura, Céline Pham lo presenta guarnito con caramello, acqua di cocco e cipolle caramellate nel rum. Muy sabroso. 


Al bancone del bar al momento sono ospiti due bartender berlinesi: Raki Sillah e Arun Punavendran del Kink Bar. Le loro creazioni includono anche il famoso "Young Croco”, un cocktail secco verde-blu, con Eminente Ámbar Claro, sciroppo di miele, spezie, lime, distillato di Huacatay, spirulina blu e limonata. Loro è anche il fruttato cocktail rosa "Primavera en Rosa", un infuso di rum floreale con tè turco alla mela, rabarbaro, fragola, citronella e limonata di pompelmo. Chin chin!


Si vocifera che per le ultime settimane sia stato ingaggiato Alberto Gonzáles, primo e unico chef stellato di Cuba. Sarà lui il responsabile della cucina. Chi vuole provare Casa Eminente deve affrettarsi: la porta blu chiude il 31 luglio 2023. 

 


Per prenotazioni: www.casaeminente.com